News / Circolari

Home / News / Circolari / Il codice etico D&p

Pubblicato: 09/03/2020


Il codice etico D&p

Introduzione

Lo Studio Degrassi & Partners intende svolgere le proprie attività nella massima trasparenza ed eticità, con integrità morale e correttezza. I Professionisti e Collaboratori dello Studio devono impegnarsi a manifestare totale rettitudine morale e condivisione di valori nelle azioni intraprese per conto dell’associazione professionale.

Il Codice Etico rappresenta uno strumento adottato in via autonoma e suscettibile di applicazione sul piano generale da parte dello Studio, allo scopo di esprimere ed applicare i principi di deontologia professionale che lo Studio riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza.

Tale strumento, infatti, individua l’insieme dei valori che costituiscono l’Etica Sociale, i Principi Guida nonché le direttive fondamentali cui devono conformarsi le attività dello Studio ed i comportamenti di tutti coloro ai quali il Codice Etico è destinato, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta all’interno dello Studio.

Gli obiettivi perseguiti dal Codice Etico non sono solo di ordine legale ed economico, ma sono dettati da un preciso impegno sociale e morale che lo Studio ha da sempre assunto quale elemento distintivo della sua attività.

 

Destinatari e Portatori di interesse

Il presente Codice Etico si applica allo Studio Degrassi & Partners e, conseguentemente, i principi e le disposizioni contenute nello stesso sono vincolanti per i Soci dello Studio, per le persone legate allo Studio da rapporti di lavoro subordinato (Dipendenti) e per coloro che operano per lo Studio, a prescindere dal rapporto sottostante (Professionisti e Praticanti) e, più in generale, per chiunque svolga attività in nome e per conto dello Studio Degrassi & Partners ovvero alle persone autorizzate a frequentare lo Studio per effettuare studi e/o ricerche.

I Soci, i Professionisti., i Praticanti ed i Dipendenti sono di seguito definiti congiuntamente «Destinatari». Sono «Portatori di Interesse» tutti coloro che intrattengono un dialogo costante nei confronti dello Studio Degrassi & Partners e che hanno contribuito alla generazione del suo valore, perché motivati da obiettivi comuni.



Compliance Manager

Lo Studio Degrassi & Partners, riconoscendo il presente Codice come un atto di serietà e coerenza con i propri valori, ha individuato una persona, il Compliance Manager, al quale i Soci hanno delegato la responsabilità di gestire tutti gli aspetti legati alla divulgazione ed applicazione del Codice Etico.

Il Compliance Manager è la figura preposta a ricevere, analizzare e verificare le segnalazioni di violazione del Codice, assicurando la riservatezza per i segnalatori.



Ambito di applicazione del Codice Etico

Nell’applicazione del presente Codice lo Studio Degrassi & Partners si impegna a garantire:

  • un’appropriata divulgazione, sia rendendolo disponibile a tutti che attuando eventuali adeguati programmi di formazione/informazione;
  • periodiche verifiche relative al rispetto e all’osservanza del Codice Etico;
  • un appropriato sistema sanzionatorio per le violazioni del Codice Etico;
  • una periodica revisione ed aggiornamento, con lo scopo di assicurare un Codice sempre in linea con l’evoluzione della sensibilità della società civile, delle condizioni ambientali e delle normative in vigore.

Lo Studio Degrassi & Partners, volendo focalizzare l’attenzione sull’importanza che assegna al presente Codice, considera quest’ultimo quale norma integrativa della disciplina di ogni rapporto di lavoro.

Il Codice Etico è portato a conoscenza di terzi che ricevano incarichi dallo Studio o che abbiano con esso rapporti durevoli.

L’osservanza e la condivisione dei principi contenuti nel Codice Etico da parte di chi non ne è “obbligato” costituiscono uno tra i criteri di scelta adottati dallo Studio Degrassi & Partners nel selezionare i soggetti con cui intrattenere rapporti.

Degrassi & Partners è business partner di:
Degrassi & Partners - Business partner di L1T LawOneTax Degrassi & Partners - Business partner dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trieste Degrassi & Partners - Business partner dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine Degrassi & Partners - Business partner dell'Ordine degli Avvocati di Bologna

Degrassi & Partners - Business partner di STEP Finanziaria Internazionale Degrassi & Partners - Business partner di IFPS Institute of Financial Services Pratctitioners Degrassi & Partners - Business partner di Centro Diritto Penale Tributario
Developed by Interfutura