Fulvio Degrassi

Home / I professionisti / Fulvio Degrassi

Socio fondatore dello Studio che porta il suo nome è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trieste dal 1984 e iscritto al Registro dei Revisori Contabili. E’ inoltre Consulente Tecnico del Giudice.


Laurea in Economia e Commercio e Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Master in Internazionalizzazione delle Imprese presso N.I.B.I.


Dal 1993 al 1997 ha ricoperto la carica di Vice Presidente del Collegio dei Ragionieri di Trieste e di Componente della Commissione per l’ Esame di Stato per l’abilitazione professionale. E’ stato Presidente dell’I.S.D.E.E. (Istituto Regionale di Studi e Documentazione sull’Europa Comunitaria e l’Europa Orientale). Tra i suoi campi di attività spicca l’internazionalizzazione d’impresa, particolarmente indirizzata ai Paesi dell’ Europa Centro Orientale, ai Paesi del Medio Oriente e Nord Africa che attualmente svolge anche quale partecipante ad ACB International - patrimonio destinato di ACBGroup Sviluppo S.p.A. – di cui è attualmente il Presidente del Comitato di Gestione.


Nel suo percorso professionale, caratterizzato da costanti esperienze maturate anche all’estero, si menziona la consulenza per la predisposizione e sottoscrizione di accordi intergovernativi e/o interregionali internazionali nel settore dell’economia e finanza, Della sua attività professionale nell’impresa privata merita segnalare l’utilizzo di strumenti, anche innovativi, nella costituzione di joint-ventures, contrattualistica, acquisizioni e mergers per gruppi societari internazionali, l’adozione di sistemi di analisi e controllo direzionale e le operazioni di riorganizzazione intra-Eu di imprese e gruppi societari in ambito armatoriale.


Attualmente, uno dei campi di maggiore approfondimento professionale ed interesse è il trust per utilizzi di protezione patrimoniale e di continuità intergenerazionale e gli strumenti di social funding (EuSEF) o di strumenti finanziari alternativi per l’impresa. E’ Presidente di collegi sindacali, anche di società quotate in Borsa, Componente degli organi di controllo di Istituto bancario, di Fondazione di origine bancaria, di gruppi italiani con interessi internazionali o di società a capitale pubblico.


Altre attività continuative coltivate nella sua sfera professionale sono la pubblicazione di articoli su “ Il Sole 24 Ore” e altre riviste specializzate, l’organizzazione e partecipazione come relatore in convegni e incontri di Studio di diverse tematiche di carattere economico e fiscale. Socio del Centro di Diritto Penale Tributario, di NED Community e socio fondatore di Ce.S.D.E (Centro Studi del Diritto Doganale Europeo)

Degrassi & Partners è business partner di:
ACB Group Sviluppo ACB International ACB Dispute Resolution Malta Stock Finanziaria Internazionale Centro diritto penale
Developed by Interfutura